top of page
0667357f-37ba-4e42-bbee-cd8b47436617.jpg

LA NOSTRA SCUOLA

NASCE DALL'INTUIZIONE E PASSIONE EDUCATIVA CHE HA CARATTERIZZATO SIN DAGLI INIZI LA NOSTRA CONGREGAZIONE

Poniamo al centro del nostro operare l'alunno, stimolando la curiosità conoscitiva e culturale di ciascuno, in un clima sereno che educa ai valori della vita, dell'accoglienza, della solidarietà e della gioia. 
Siamo aperti ad accogliere bambini di etnie diverse, considerando la diversità una ricchezza per tutti. 
Educhiamo gli alunni al rispetto ed alla fiducia verso gli educatori e i propri compagni, attraverso un atteggiamento sincero, responsabile e colaborativo.

Ogni insegnante è parte attiva nell’organizzazione e nella conduzione delle scelte educative e collabora nel mantenere vivo un clima comunitario propositivo e ricco di stimoli educativi, tale da far trasparire una vita serena e armonica.  Il corpo docenti, religiose e laici in sinergia, compie il suo mandato educativo attraverso continui incontri di formazione spirituale, professionale e confronto di esperienze nel lavoro quotidiano.

Consapevoli che i genitori sono i primi responsabili nell’educazione dei figli, ci affianchiamo ad essi sostenendoli nel loro ruolo attraverso colloqui personali, incontri formativi, gruppi di confronto e momenti di fraternità.  Nella condivisione del Patto Educativo i genitori sono invitati ad un dialogo aperto e costruttivo con gli insegnanti, nella fiducia e nel rispetto dei ruoli.  

"Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto."

Card. Carlo Maria Martini

bottom of page