top of page
COMUNITA-RELIGIOSA.jpg

LE SUORE CARMELITANE

CENNI STORICI

La nostra Congregazione di Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino nasce il 6 luglio 1894 a Marene (CN), fondata da Madre Maria degli Angeli (Operti Giuseppina). In risposta alle necessità storiche del territorio, la fondatrice accoglie nella casa paterna le bambine orfane e bisognose. Aperta alla voce dello Spirito e attenta ai segni dei tempi, forma le sue Suore e le prepara professionalmente alla scuola di F. W. A. Fröbel (1782-1853), il cui pensiero ha dato impulso al rinnovamento pedagogico.  Nasce, così, l’attività educativa nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria. Attualmente la nostra opera si è estesa anche ad altri ordini di scuola in terra di missione.

Il 7 giugno 1907 le Suore Carmelitane di Torino giungono in via Monviso con Madre Maria degli Angeli, per aggregare alla Congregazione una piccola Comunità di terziare Carmelitane che già conducevano un “Asilo Infantile” e un oratorio festivo, in cui affluivano i bimbi degli operai della zona.

Da quel giorno le suore sono presenti nella scuola quali guide per gli alunni alla conoscenza di se stessi, delle proprie risorse interiori, per accompagnarli nella crescita alla luce dei valori sopra presentati.

bottom of page